Fondata originariamente dal padre del presidente Carlo Taschetti all’inizio degli anni ’70, Cartorobica S.p.A. è sotto il controllo esclusivo della famiglia Taschetti dal 1995. Con questa forte eredità che dura da oltre 50 anni, l’azienda si dedica alla produzione di imballaggi in cartone ondulato di alta qualità.
Il suo sito di Calcinate, in provincia di Bergamo, nel nord Italia, impiega 85 persone, raggiungendo una produzione di oltre 60 milioni di metri quadrati ogni anno.
Il mercato di riferimento di Cartorobica oggi è prevalentemente quello industriale, ma serve numerosi clienti anche nel settore agroalimentare e in tutti gli altri mercati. Lavorando con il motto: “La qualità non è un lusso, è la garanzia della sopravvivenza di un’azienda”, il produttore è orgoglioso della precisione, della produzione ottimizzata e dei tempi di consegna rapidi. I suoi particolari punti di forza risiedono nella flessibilità in termini di variazione del prodotto e nella capacità di rispondere alle esigenze del cliente nel più breve tempo possibile.
Affrontando le attuali sfide del mercato, Taschetti ha affermato: “Oggi il mercato è sempre più esigente. Richiede velocità nella consegna della merce, alta qualità, soprattutto nella stampa, e prezzi competitivi. Investire in nuove tecnologie è quindi fondamentale per ottimizzare la produzione e mantenere la competitività. Abbiamo deciso di acquistare le nuove linee EXPERTFLEX ed EXPERTCUT di BOBST per sostituire la nostra vecchia linea di fustellatura”.
Presentando una linea di produzione di imballaggi altamente automatizzata, BOBST EXPERTLINE combina l’abilità di stampa della macchina da stampa flessografica post-stampa BOBST EXPERTFLEX con le capacità di taglio di precisione della fustellatrice piana BOBST EXPERTCUT. Questa linea versatile ha consentito a Cartorobica di espandere le proprie capacità ed elevare la qualità complessiva dei prodotti finali, secondo il Direttore Cristiano Piazzoni.
“La BOBST EXPERTLINE è sicuramente la migliore soluzione in termini di produttività con un solo tempo di avviamento e costi di manodopera ridotti. Ma va oltre l’essere una mera linea di produzione; la EXPERTLINE incarna pienamente la visione di BOBST per il futuro del packaging. Attraverso questo investimento strategico, BOBST ci consente di eseguire ogni fase del processo produttivo con precisione ed eccellenza”.
Piazzoni ha continuato: “La nostra priorità principale è garantire l’accuratezza di ciascun prodotto, ottenere una stampa impeccabile e pallettizzare abilmente i pezzi grezzi. Ci impegniamo a supervisionare meticolosamente ogni aspetto del processo produttivo, senza lasciare alcun dettaglio inosservato”.