CARTONE IN FOGLI SU MISURA

Il cartone ondulato è l’unione mediante apposito collante, di due tipi di carta.
Le superfici di carta tesa prendono il nome di copertine. Si ha quindi una copertina esterna ed una interna più la carta per ondulazione che ha il compito di distanziare le stesse e mantenere tra loro la stessa distanza il più a lungo possibile nel corso della vita dell’imballaggio. Il cartone può essere prodotto anche a due onde, le carte in questo caso sono cinque e quella interna, tra le due onde, non verrà più chiamata copertina ma foglio teso.

Tipologia di Ondulazione Cartone
Composizione del Cartone
Fogli Cartone Ondulato
Fogli Cartone Ondulato

TIPOLOGIE DI CARTONE

Cartorobica produce molte tipologie di cartone ondulato è possibile infatti diversificare il prodotto in base alle carte che vengono usate, alle grammature ed alla tipologia di onda. In funzione della specifica esigenza viene prodotto il foglio di cartone con la composizione più adeguata.

CARTE DA COPERTINA

KRAFT (K nel colore avana e KB nel colore bianco): carta prodotta con pasta chimica di conifera al solfato; si ammette la presenza di pasta chimica di latifoglia e/o di pasta di semichimica, secondo le percentuali commercialmente in uso e comunque nella misura non superiore al 20%. Questa carta ha caratteristiche meccaniche elevate (identificate attraverso valori alti di RCT)

LINER (L nel colore avana e LB nel colore bianco): Carta prodotta, in uno o più strati, con materie fibrose; presenta caratteristiche meccaniche superiori a quelle del Test Liner;

TEST LINER (L nel colore avana e LB nel colore bianco): Carta prodotta, in uno o più strati, con materie fibrose;

Cartone Ondulato in Fogli

CARTE PER ONDULAZIONE

SEMICHIMICA (S) Carta prodotta con pasta semichimica di latifoglia nella misura minima del 65 %

MEDIUM (M) Carta trattata e non trattata prodotta con pasta di carta da recupero e/o paste meccaniche o semichimiche

FLUTING (F o C) Carta trattata e non trattata prodotta con pasta di carta da recupero

CLASSIFICAZIONE
Tutte le carte, siano esse da copertina o da ondulazione, vengono classificate anche in base alla loro grammatura, cioè al peso, espresso in grammi per ogni metro quadrato di superficie.

CARTE DA COPERTINA

CLASSE 2 3 4 5 6 8 9
GRAMMATURA 125 150 175 200 225 275 300

CARTE DA ONDULAZIONE

CLASSE 2 4 6 9
GRAMMATURA 112 127 150 180